FASHION ILLUSTRATION
L'illustrazione moda riesce ad esprimere la "vita" di un abito in maniera più coinvolgente e vera di quanto possa fare un bozzetto o un figurino, che hanno di per sé funzioni diverse nell'ambito della progettazione di una collezione di abbigliamento. Attraverso l'uso di svariate tecniche, scelte a seconda dell'effetto che si vuole raggiungere e delle caratteristiche dell'abito da rappresentare, ho iniziato svincolare le illustrazioni dalla semplice funzionalità progettuale o comunicativa, per renderle protagoniste di un discorso a sé stante.
Anche se le mie tecniche preferite rimangono la matita, la penna a biro e il Pantone, per effetti di maggiore leggerezza mi piace unire il tratto disegnato alle pennellate leggere ad acquarello, per amore del colore invece preferisco mixare tempere e matite colorate, mentre per un immagine di maggiore impatto utilizzo la tecnica del collage mischiata al disegno o alla pittura, che ne completa gli elementi discorsivi e strutturali.
Fashion illustration can express the "life" of a dress in a more engaging and true way than a sketch can make, which has itself different function in the design of a clothing collection. Through the use of various techniques, chosen according to the effect I want to achieve and to the characteristic features the gown to represent, I started releasing drawings from simple functionality of the project or communication, to make them protagonists of a discourse of their own. Although my favorite techniques are pencil, biro and Pantone, for effects of much lighter I like to combine the designed trait with light watercolor brush strokes, for love of the color instead I prefer to mix paints and colored pencils, while for an image of greater impact I use the technique of collage mixed with drawing or painting, which supplements its discursive and structural elements.
Commenti
Posta un commento
Leave your comment